domenica 9 ottobre 2011

2022 - I Sopravvissuti

Titolo Originale: Soylent Green

Letteralmente: Soylent Verde

Regia: Richard Fleischer

Cast: Charlton Heston, Edward G. Robinson

Genere: Fantascienza, Drammatico

Sottogenere: Post Apocalittico

"Lo vedi che cosa ci hanno tolto?" - Solomon Roth

TRAMA: 

Nell'anno 2022 il pianeta ha superato tutti i limiti di crescita possibili ed ora l'umanità si avvia verso l'estinzione. Le città sono divise in quartieri ricchi e poveri ma negli ultimi mancano il cibo e l'acqua; così la gente si nutre di un composto chimico, il Soylent Verde, prodotto dall'omonima multinazionale. Quando all'agente Robert Thorn viene affidato l'incarico di indagare sulla morte di un dirigente della Soylent, molti segreti vengono a galla. Affiancato dall'amico Solomon Roth, l'agente Thorn si renderà conto di quanto era meraviglioso il mondo prima che il consumismo e il capitalismo lo distruggessero. Cercando di far conoscere a tutti la verità, rischierà la sua stessa vita.



COMMENTO: 

Questo film è una pietra miliare nella storia della cinematografia di fantascienza.
Tecnicamente non è ai livelli di altre produzioni del suo tempo, anche se il regista giostra i ritmi lenti con mestiere e riesce a sviluppare la storia nei giusti tempi, tenendo sempre viva l'attenzione dello spettatore. Gli attori non sono al meglio della forma, il più capace è Edward G.Robinson, ma fortunatamente c'è un discreto impegno anche da parte di Charlton Heston, che dà vita ad un personaggio decisamente rude e bene inserito nella storia.
La scenografia è davvero particolare poichè, con semplici artifizi, manipola lo spazio in maniera claustrofobica, dalla casa di Thorn alla fabbrica della Soylent, abbiamo sempre l'impressione di essere in trappola, di essere parte di quel popolo che non ha più speranza e che è costretto a vivere negli angusti e cupi spazi di una città che non ha più un nome.

Non è il comparto tecnico, in ogni caso, a dare immenso valore a questo film.
Vincitore del Saturn Award per il miglior film di fantascienza nel 1973 e del Festival internazionale del film fantastico di Avoriaz nel 1974, Anno 2022 - I Sopravvissuti apre le porte alla denuncia sociale a 360°. I protagonisti della storia sono uomini duri, ridotti a vivere e a comportarsi come animali, le regole civili sono completamente svanite, l'unica legge rimasta è sopravvivere.

Ma il Capitalismo, inteso come creatura mossa da una volontà propria, ha già messo le mani avanti e ha preso il controllo del cibo grazie alla multinazionale Soylent, che ha costretto il popolo in schiavitù. La vita è un dono della Soylent, la libertà un sogno, la morte una speranza. Il caro amico dell'agente Thorn, l'anziano Solomon, si rende conto che è troppo tardi per tornare indietro e, nella scena più drammaticamente coinvolgente che la fantascienza ricordi, decide di suicidarsi davanti alle immagini di come era meraviglioso ed equilibrato il mondo un tempo, popolato da animali e illuminato da un bellissimo sole.
Quando Thorn scoprirà la verità, il suo urlo straziante a chiusura del film sarà un monito senza tempo a tutta l'umanità: "Dovete fermarli prima che sia troppo tardi! Dovete fermarli prima che sia troppo tardi!"

Contenuti: 5/5 Recitazione: 3/5 Tecnica: 3/5 Sesso: 1/5 Violenza: 3/5

CURIOSITA': 

- È l'ultimo film in cui recita Edward G. Robinson. Morì di cancro nel gennaio del 1973.

- Il consulente tecnico durante la realizzazione del film fu Frank R. Bowerman, che al tempo era anche presidente dell'Accademia Americana per la Protezione Ambientale.

- Il nome Soylent si suppone derivi da "Soy" + "Lentil", ovvero "Lenticchia di Soia".

- Il titolo originale del film doveva essere Thorn 2022. La parola thorn in inglese significa spina, ma può anche significare sofferenza, dolore. In questo caso il titolo avrebbe avuto un doppio significato, "Dolore 2022", ovvero la sofferenza di vivere in un mondo distrutto, nel futuro.


VOTO: 10/10