mercoledì 10 agosto 2011

A Christmas Carol (2010)

Titolo Originale: A Christmas Carol 

Letteralmente: Un Canto di Natale

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Jim Carrey, Gary Oldman, Bob Hoskins

Genere: Animazione, Drammatico

Sottogenere: -


"Buon Natale, Bob!" - Ebenezer Scrooge

TRAMA: 

Durante la notte di Natale il vecchio Ebenezer Scrooge, famoso per la sua avarizia e la sua mancanza di sentimenti buoni verso il prossimo, riceve la visita di tre spiriti. Vivrà delle avventure che lo porteranno a riconsiderare le sue azioni passate, presenti e future, così da poter ritrovare nuovamente la gioia di vivere.


COMMENTO: 

Non è la prima volta che viene portata al cinema la famosa storia dello scrittore Charles Dickens. Questa volta bisogna rendere gli onori a tutto il team che ha realizzato questa godibilissima pellicola, a partire, ovviamente, dal team che ha lavorato sugli effetti in computer grafica.
Tutto il film è realizzato utilizzando le tecniche di animazione più all'avanguardia e il risultato è più che pregevole. I volti dei personaggi e le movenze rendono una gamma di emozioni veramente vasta, capace di tenere lo spettatore incollato allo schermo. Viene in aiuto a tutto questo la regia decisamente "action" di Zemeckis, che non riesce proprio a stare fermo con le inquadrature e si infila in ogni anfratto pur di dare il taglio giusto alla scena.
La cosa che colpisce di più in assoluto, oltre alla tavola di colori sgargianti e in perfetta sintonia con la storia, è l'atmosfera generale che permea tutto il film. Si percepisce a pieno la tristezza intrinseca delle vicende narrate nel racconto di Dickens, ambientato in una Londra innevata e nebbiosa che attende solo la luce di un nuovo giorno, proprio come il signor Scrooge vorrebbe ritrovare luce nel suo cuore.


Contenuti: 4/5 Recitazione: 3/5 Tecnica: 5/5 Sesso: 0/5 Violenza: 0/5

CURIOSITA': 

- E' il terzo film prodotto dalla Disney Pictures che narra la storia del racconto di Dickens. I primi due furono Il Canto di Natale di Topolino e Festa in Casa Muppet.

- Nella casa di Cratchit c'è un ritratto di Charles Dickens, appeso sopra al camino.

VOTO: 8/10