venerdì 18 novembre 2011

Il Sonno Nero del Dottor Satana (1956)

Titolo Originale: The Black Sleep 

Letteralmente: Il Sonno Nero

Regia: Reginald LeBorg

Cast: Basil Rathbone, Bela lugosi, Lon Chaney Jr., John Carradine

Genere: Horror, Thriller

Sottogenere: Gotico

"Ninandera, un alcaloide indiano. Io lo chiamo il sonno nero." - Dr. Cadman.

TRAMA: 

Il Dottor Joel Cadman, grazie ad un composto di origine indiana chiamato "Ninandera", riesce a indurre uno stato di morte apparente nel Dottor Gordon, ingiustamente condannato a morte. Grazie a questo stratagemma questi viene dichiarato clinicamente deceduto prima dell'esecuzione della sentenza e riesce così a salvarsi, facendosi seppellire per un breve periodo.
Dopo averlo riesumato, il Dr. Cadman gli chiede aiuto per le sue ricerche sul cervello umano, finalizzate a curare una forma di cancro che ha colpito la sua amata moglie. 
Gordon accetta di aiutarlo per sdebitarsi, ma col proseguire delle ricerche scoprirà delle verità agghiaccianti su Cadman che lo faranno desistere dall'impresa.

COMMENTO: 

Siete amanti dei film gotici inglesi o preferite di gran lunga gli horror in bianco e nero targati Universal?
Non importa, in ognuno dei due casi Il Sonno Nero del Dottor Satana è il film che fa per voi. 
Il regista Reginald Le Borg è riuscito ad unire entrambe i suddetti generi in un'unica pellicola.
Girato con grande essenzialità e pulizia, nel tipico stile delle pellicole horror statunitensi come Dracula del 1931 o L'Uomo Lupo del 1941, questo film si avvale di location che ricordano in tutto e per tutto le storie di fantasmi ambientate nella nebbiosa Londra di fine '800. Ed è infatti a Londra che si svolgono le oscure vicende legate alla controversa figura del Dr. Cadman, all'interno del suo tetro castello. Egli è un tipico scienziato-pazzo che gioca con la vita e con la morte nel tentativo di riavere indietro il suo amore perduto, nel tentativo di controllare e mutare il destino a lui avverso.
La trama non brilla di luce propria, prende infatti spunto da soggetti orrorifici già sfruttati ampiamente in precedenza. Fortunatamente il tutto è confezionato a regola d'arte, a partire dagli attori.

Ottima interpretazione di Basil Rathbone che, grazie ai suoi lineamenti taglienti ma affascinanti, riesce ad avvolgere il suo personaggio in un'ombra di oscura eleganza.
Bellissima, tanto da bucare lo schermo, la giovane Patricia Blair, perfetta nella parte della fanciulla pura e benevola.
Magistrale Akim Tamiroff nella parte di Odo, lo zingaro che procura i cadaveri al Dr. Cadman per i suoi loschi esperimenti.
Nonostante i nomi siano altisonanti, la scelta di inserire nel cast Bela Lugosi e Lon Chaney Jr. è stata effettuata evidentemente solo per ragioni promozionali.
Il primo è ormai troppo avanti negli anni e addirittura gli viene riservata la parte di un maggiordomo muto, Casimir; il secondo, seppur ancora in forma, è confinato nell'interpretazione di un menomato mentale che ricorda in tutto e per tutto il Quasimodo interpretato dal padre, Lon Chaney Senior, nel film Notre Dame del 1923.
Spuntano fuori dal cilindro persino John Carradine che rinvigorisce il climax del film, forse un pò troppo, e Tor Johnson di Ed Woodiana memoria. 

La sceneggiatura scorre veloce, le battute sono semplici e ben ritmate. Memorabile, per la tensione che genera, la scena dei sotterranei in cui si nascondono gli orrori creati dal Dr. Cadman.
Da ricordare anche la scena dello spettro che appare in sogno al Dr. Gordon e quella dell'operazione a cranio aperto, di sicuro effetto. Momenti di terrore per gli spettatori dell'epoca, meno avvezzi di noi alla visione di immagini di esplicita violenza.
Unica pecca il finale, concluso di fretta.
Resta un film consigliato agli amanti dei classici dell'horror.



Contenuti: 0/5 Recitazione: 4/5 Tecnica: 4/5 Sesso: 0/5 Violenza: 3/5


CURIOSITA':

- Nel titolo italiano si fa riferimento alla figura del Dottor Satana, ma in nessuna battuta del film si cita un personaggio con tale nome. In realtà è il Dottor Cadman.

- E' il penultimo film in cui recita il famoso Bela Lugosi.

- Bela Lugosi convinse il regista a girare delle scene in cui riservava al personaggio di Casimir alcune battute. Purtroppo queste scene non furono mai utilizzate.

- Il personaggio di Odo era originariamente destinato all'attore Peter Lorre. Questi chiese un compenso troppo alto per la parte e fu sostituito da Akim Tamiroff.

VOTO: 8.5/10