sabato 15 gennaio 2011

Assassinio a Bordo (1964)



Titolo Originale: Murder Ahoy (Letteralmente: Omicidio in vista)

Regia: George Pollock

Cast: Margaret Rutherford, Stringer Davis

Genere: Giallo, Commedia



"Ecco che cos'era...stricnina!" - Miss Marple


Un dirigente dell'associazione di beneficienza, di cui Miss Marple è da poco diventata membra, viene assassinato durante una riunione.
Non fa in tempo ad arrivare la polizia che l'anziana investigatrice prende in mano la situazione e si accorge di alcuni indizi che la portano a proseguire le indagini a bordo della nave Battledore.
L'equipaggio, però, non la vede di buon grado e ciò non fa altro che accrescere in lei i sospetti che l'assasino si nasconda tra di loro...

Quest'ultima interpretazione della brava Margareth Rutherford non delude le aspettative degli spettatori.
Sostenuta da una sceneggiatura frizzante ed intrisa di humor inglese, l'attrice dà prova delle sue capacità e per la quarta volta porta sullo schermo una Miss Marple vivace ma implacabile.
Rispetto ai capitoli precedenti si nota subito un grande salto di qualità per quanto riguarda il comparto tecnico.
Le inquadrature sono più pulite ed anche il lavoro dei tecnici della fotografia appare più studiato, omaggiando in alcuni momenti il cinema americano in bianco e nero anni '50.
Sicuramente si è avuta maggiore cura per i dettagli rispetto alle produzioni precedenti, nonostante il film sia ambientato in una claustrofobica nave che non offre molto in quanto a scenografia.

La bravura di George Pollock sta proprio nel non farsi incastrare tra le quattro pareti della nave, riuscendo a giostrare la regia in maniera originale e sfruttando a proprio vantaggio alcuni momenti della storia per dare respiro alla pellicola; infatti Miss Marple, per portare avanti le ricerche sulla nave in gran segreto, si fa aiutare dal fedele compagno Stringer, che dalla riva e con l'utilizzo dei segnali di luce di una torcia, le fa avere informazioni importanti riguardo al misterioso equipaggio.
Questo piccolo risvolto nella sceneggiatura permette al regista di alternare i momenti all'interno della nave con quelli all'esterno, dando spazio alle inquadrature per non annoiare lo spettatore.

Tutti gli attori del cast sono ispirati, da sottolineare l'interpretazione di Lionel Jeffreis nei panni del Capitano Sydney De Courcy Rhumstone, attore tra l'altro già noto ed apprezzato in altri film di culto come Base Luna Chiama Terra del 1964 e Citty Citty Bang Bang del 1968 (a fianco del grande Peter Sellers).
Insomma è doveroso dire che questo è un film giallo in cui la tensione è ampiamente stemperata dall'ironia, ma non per questo la trama è poco avvincente.
Tra ladri, tesori nascosti, spie ed assassini c'è di che rimanere coinvolti nelle vicende per più di un'ora senza mai perdere l'interesse.
E poi chi non resisterebbe a vedere la scena finale in cui l'arzilla Miss Marple, dall'alto della sua veneranda età, si lancia in un frenetico duello alla spada con l'assassino?
Un momento veramente indimenticabile!
Nessun regista, oggi, oserebbe tanto e devo ammetterlo a malincuore, perchè si sente davvero la mancanza di attori e registi (ma anche sceneggiatori) così "coraggiosi".

Chi apprezza i romanzi della famosissima Agatha Christie rimarrà, a mio avviso, molto soddisfatto del ciclo su Miss Marple interpretato dalla Rutherford, ciclo che resta comunque vivamente consigliato ad ogni genere di pubblico.

Curiosità:

- Ultimo film della quadrilogia che vede l'attrice Margareth Rutheford nei panni della celebre Miss Marple.
I tre capitoli precedenti furono: Assassinio sul Treno del 1961, Assassinio al Galoppatoio del 1963 e Assassinio sul Palcoscenico del 1964.

- Il titolo originale è costruito su un divertente gioco di parole: la vedetta di una nave inglese è solito esclamare "Land ahoy" quando vede terra all'orizzonte, in italiano diremmo "Terra in vista". L'espressione "Murder ahoy" si potrebbe quindi tradurre con "Omicidio in vista".

- Margareth Rutherford ha vinto il premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1964 per il suo ruolo in International Hotel. Inoltre è stata insignita con l'onoreficenza di Dama Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico

- L'attore Stringer Davis, che interpreta Jim Stringer nel film, era il marito di Margareth Rutherford nella realtà.

- La sceneggiatura di Assassinio a Bordo non si basa su un racconto originale di Agatha Christie ma gli autori sono riusciti a ricalcare ampiamente lo spirito delle sue opere.

VOTO:  8/10